il pilota

Sentieri escursionistici: Alpi australiane

3 picchi in 2 giorni nel più alto dell'Australia.

Tra gli stati di Victoria e New South Wales ci sono le Alpi australiane. Un'area montana vasta e protetta. Sede delle montagne più alte di questo paese, incluso il Monte Kosciusko con 2,228 metri. sul livello del mare, il più alto di tutti.

Per concludere l'anno cerco sempre di farlo con un grande gesto, o un grande addio; E cosa c'è di meglio di una sfida di 5 giorni in una zona di montagna con grande difficoltà di arrampicata.

Ed è che il parco nazionale di Kosciuszko ha una particolarità: l'assenza di percorsi o sentieri aggiunti a una fitta vegetazione.

A 6 ore di macchina da Melbourne, il nostro primo campo base è a Native Dog Flat, un'area campeggio nel mezzo di una pianura tra le montagne. Circondato da ruscelli e pronto a ricevere i campeggiatori che entrano nel parco.

Questa zona campeggio ha una particolarità, e cioè che è divisa in due zone: una per camper regolari, e un'altra per camper con cavalli.torrente

Mentre lo leggi, quest'area è preparata con paddock e recinti per coloro che amano passeggiare per le montagne a cavallo e diventare tutt'uno con il loro migliore amico equino.

Il piano è concentrarsi su questo primo campo base e trascorrere una notte di riposo prima della prima sfida.

Una notte stellata e tranquilla ci aiuta a preparare le energie per alzarci all'alba.

Il pilota.

Dopo aver allestito il campo, ci aspetta un'escursione di 15 chilometri fino al nostro nuovo campo a Cowombat Flat, o Cowombat Plains.

Chiamato Cowombat Trail, il sentiero è tortuoso, con più saliscendi, e fortunatamente è lo stesso percorso che i ranger del parco a trazione integrale usano per proteggere il parco.

La difficoltà maggiore qui non è il terreno, ma il peso stesso degli zaini che contengono tutte le scorte alimentari per il resto del percorso.

Dopo circa 5 ore di cammino con brevi soste per il "tè del mattino" che altro non è che una scusa per mangiare qualche spuntino e prendere un po 'd'aria, ci portano in questa bellissima pianura in mezzo alle montagne.

Un rifugio naturale dalle intemperie, Cowombat flat è semplicemente una bellezza. Il verde delle praterie lascia molto alle spalle il ricordo degli incendi boschivi che hanno devastato questa zona quasi 17 anni fa. La natura ha riconquistato il territorio perduto e ridipinto di verde le montagne, fornendo alla fauna locale rifugio dagli elementi.

Il clima di montagna, in particolare il clima di montagna alpina in Australia, è mutevole. Non solo il sole è più intenso a causa dell'altitudine, ma i venti sono variabili e possono raggiungere grandi velocità. Le notti possono ancora scendere sotto i 10 gradi in piena estate, e ovviamente ben al di sotto, con la neve, in inverno.

Nel nostro caso il clima è stato mutevole. E sebbene arriviamo in mezzo a un sole radioso, a poche ore di distanza il tempo cambia drasticamente per avvolgerci in una nebbia abbastanza fitta.

I Brumbies. L'introduzione di specie non endemiche e come influiscono catena alimentare.

brumbies

Ad un certo punto del pomeriggio, un gruppo di cavalli selvaggi ci ha fatto visita, una coppia di adulti con i loro puledri in formazione ravvicinata e mantenendosi a distanza dal nostro campo.

Brumbies, è il termine usato dagli australiani per nominare i cavalli selvaggi che abitano la montagna. Questi animali sono un altro esempio di come l'introduzione di specie autoctone influisca sugli ecosistemi e sulla catena alimentare.

Diversi decenni fa, poco più di 70 cavalli sono stati liberati da una fattoria della regione, che sono rimasti incustoditi quando il loro proprietario è morto. Nel tempo, questi cavalli sono stati allevati fino a un numero ancora in fase di determinazione, ma che si stima superi i 20,000.

Come i conigli, non sono originari dell'Australia e sono stati introdotti dall'uomo influenzando la flora locale. I brumbies sono considerati quasi una piaga, nonostante la loro bellezza, per il modo e la velocità con cui uccidono le erbe che nutrono altre specie locali.conigli

L'appetito dei cavalli selvaggi è immenso e la velocità con cui divorano erba e piante non tiene il passo con la loro crescita naturale; Infatti, nel mezzo della pianura, Victoria Parks e l'Associazione degli Allevatori della zona hanno stabilito aree di controllo circondate da fili per visualizzare come le piante dovrebbero crescere senza interruzioni senza l'azione dei cavalli. I risultati sono drammatici, devo ammetterlo.

È una sensazione contraddittoria ammirare la bellezza e la resilienza di questi animali in queste condizioni e conoscere i danni che provocano all'ambiente.

Il pilota. Primo vertice.

Dopo una bella nottata preceduta da una bella notte di falò. L'alba ci sveglia molto presto con il cinguettio di migliaia di uccelli della zona.

Dopo una buona colazione con farina d'avena e frutta disidratata, ci prepariamo con zaini leggeri per incoronare il Pilota.

Siamo proprio al confine di due stati, Victoria e New South Wales, e il Pilot si trova dall'altra parte del confine, nel New South Wales.

Il percorso impiega circa 5 ore per salire, l'ostacolo principale è il terreno stesso, poiché solo una parte del percorso può essere fatto su sentieri ben segnalati, il resto dobbiamo farci strada direttamente con il corpo e le braccia, e anche con il bastoncini da trekking tra il sottobosco.

È una via che diventa più sassosa man mano che ci avviciniamo alla vetta, e il tempo continua ancora con una fitta nebbia. Tuttavia, la ricompensa che la natura ci dà coronando la vetta e alzandosi sopra le nuvole, è una giornata soleggiata e calda. Abbastanza per asciugare vestiti umidi di sudore e condensa.

Intorno a noi si vedono solo pochi picchi che si stagliano sopra le nuvole. È ora di pranzo e un pisolino per ricaricarsi.

È incredibile notare che sulla cima di questa montagna troviamo resti di escrementi di cavallo, e ancora una volta provo ammirazione e preoccupazione per il danno ecologico che rappresentano.

La discesa è molto più facile, come facciamo le scogliere di montagna da dove si possono ancora vedere molti alberi ancora bruciati da quegli incendi.

kosciusko

Cobberas # 2 e Moscow Peak

Due nuove vette ci aspettano oggi, così come la parte più difficile del nostro viaggio. 19 chilometri con zaini pieni a un costo!

Il nostro nuovo campo si trova dall'altra parte del Moscow Peak e ai piedi del Cobberas # 1, devi raccogliere tutto e trasportarlo.

Questo circuito di montagna si caratterizza per la totale assenza di sentieri, per la sua difficoltà di grado 4 e per l'urgente necessità di adeguate condizioni fisiche per completarlo. Avere conoscenza della navigazione, sia nell'uso del GPS che della bussola e della mappa è essenziale.

Devo avvertirti che NON dovresti prendere questa rotta se non hai attrezzatura e nessuna conoscenza della navigazione. Non c'è segnale telefonico per molti chilometri e l'altezza del sottobosco non rivela molti punti di riferimento. Se perdi, o subisci un incidente, non c'è modo di chiedere aiuto ma a molte ore di distanza, non per questo lo chiamano “il deserto”.

Il percorso è piuttosto lento. Il sottobosco e gli arbusti sono ricresciuti bloccando il sentiero e solo sporadiche tracce lasciate dai cavalli sul loro cammino facilitano un po 'il passaggio.

Questo è un zona del serpente, quindi è necessario camminare con attenzione guardando il terreno dove si cammina.

Allo stesso modo, ci sono molte tane lasciate da conigli selvatici, che rappresentano una trappola naturale per chiunque passi senza guardare attentamente. Il rischio di a Distorsione alla caviglia è reale e l'assistenza medica qui è impensabile.

Come sempre, è rassicurante avere un kit di pronto soccorso, con bende e persino alcuni farmaci per alleviare il dolore, o utilizzare un laccio emostatico in caso di Morso di serpente.

Il percorso continua con molti ostacoli per ore. Man mano che ci avviciniamo alla vetta delle Cobberas # 2, il numero di rocce e la loro dimensione aumentano; mentre l'erba scompare.

La cima è a portata di mano e, dopo aver scaricato gli zaini, gli ultimi 10 metri fino alla vetta sono tra le rocce.

La vista è semplicemente fantastica. 360 gradi di verde e montagne. Non c'è un'autostrada in vista, né una città, semplicemente un mare verde ci circonda ovunque guardiamo.

Il sole ci ha dato un po 'di calore e la brezza un po' di aria fresca e fresca per i polmoni. La sensazione di pace è il premio quando si arriva qui. L'altro è il profumo dei fiori. Gli odori di gelsomino, menta e altri fiori sono un incentivo alla stanchezza, è come fare aromaterapia in mezzo al bosco!

Orquideas

Picco di Mosca.

Dopo questa prima sensazione di trionfo, ci cariciamo di nuovo gli zaini sulle spalle, perché abbiamo ancora molta strada da fare per raggiungere l'area camping ai piedi del Cobberas # 1; e abbiamo ancora un piccolo ostacolo nel mezzo: il picco di Mosca.

Per fortuna, anche se oggi la discesa della prima vetta ci dà un po 'di incoraggiamento, il percorso ci porta attraverso la catena montuosa in un percorso tortuoso con salite e discese moderate; tuttavia, già ai piedi della Mosca, la ripida salita stanca davvero le gambe, soprattutto quando si trasporta l'intero zaino con una tenda da campeggio ancora bagnata.

Un paio di salite estremamente ripide tra grandi scogliere ci esauriscono, quindi dobbiamo fare un paio di soste per bere acqua.

Personalmente, ho sudato molto e la disidratazione mi fa esaurire presto le scorte d'acqua. Grazie ad una coppia di colleghi che condividono un po 'di acqua in eccesso, evita la disidratazione ei crampi che questa provoca.

Quasi in cima, un paio di rocce da scalare mi fanno un po 'affaticare le gambe e sento un po' di dolore all'inguine. Un legamento potrebbe essere stato allungato un po 'più del dovuto.

Quindi, ho deciso di rallentare un po 'e prenderlo un po' più morbido.

Quando ho quasi raggiunto la vetta di Mosca, decido di rimanere qualche metro più in basso, mentre il resto del gruppo lascia cadere gli zaini per andare a fare foto in vetta.

Durante la discesa, abbiamo dovuto fermarci e controllare la mappa e la bussola alcune volte per trovare la strada per il campo.

A un certo punto dobbiamo affrontare una gola attraverso un passaggio in pietra. Sotto, altre rocce e sul retro lo zaino completo. Questo aggiunge sicuramente un po 'di adrenalina al tour.

Campo n. 3

Finalmente abbiamo raggiunto una nuova pianura. I resti di un paio di incendi indicano che altri campeggiatori sono passati di qui ad un certo punto in questa zona.

Il primo è montare le tende, il secondo; cerca una fonte d'acqua.

Dopo un po 'scendendo dalla montagna troviamo dei piccoli ruscelli d'acqua, ma non sono potabili perché i cavalli sono calpestati e hanno trasformato la zona in un quartiere completo.nebbia

In lontananza, prendendo il sole, uno dei nostri compagni vede una coppia di serpenti. Il che ci ricorda quanto sia pericoloso camminare con noncuranza e quanto sia utile usare ghette sulle gambe per proteggersi un po 'da un morso a sorpresa.

Dopo aver trovato una fonte d'acqua leggermente più pulita, abbiamo caricato quanta più acqua possibile per evitare di dover ridiscendere. Alcuni dei colleghi decidono di bere l'acqua come la natura la filtra, altri ci mettono sopra un paio di pastiglie purificanti.

La notte scende in tarda primavera e l'estate in Australia, quasi alle 9:XNUMX. così ci raggruppiamo intorno a un falò ciascuno con la propria cena per cenare insieme e parlare.

La nebbia scende di nuovo su di noi, tanto che nemmeno la luna piena la attraversa. È una notte umida e molto fredda, probabilmente intorno agli 8 gradi centigradi.

La mattina successiva i compagni decidono di partire alle 7.30 in direzione Cobberas # 1 e il Middle Peak che si trova accanto ad esso.

Il mio disagio all'inguine mi ha dato una brutta notte e ho preso ancora una decisione contro il mio ego; rimanere nel campo ed evitare lesioni. Dopotutto, non c'è assistenza medica nelle vicinanze e non dovrei correre rischi.

Ed è che in questo tipo di situazione il giudizio è la cosa più importante. Devi conoscere il tuo corpo e sapere quando dire NO. Ci saranno altre opportunità e molte altre sfide. In agenda infatti tra 15 giorni c'è un'altra escursione a Bluff Mountain.

La pausa è stata meritata, la pausa ha avuto effetto e le gambe sono tornate forti. Il dolore è quasi scomparso.

Quando i compagni sono arrivati, ci siamo accampati e abbiamo iniziato la discesa. Abbiamo ancora dai 4 ai 5 chilometri di discesa tra sassi e cespugli; e posso notare l'esaurimento di alcuni membri del gruppo che scivolano e inciampano più spesso del solito. Sollevare i piedi da rami, radici e arrampicarsi tra le pietre è chiaramente più pesante per loro.

Per me è stata un'esperienza incredibile. Stanchi ma rilassati, vedere la mia macchina in lontananza è una sensazione di realizzazione. Quasi abbraccio il mio veicolo dove ho lasciato un paio di provviste riservate e vestiti puliti, compresa un'arancia che ha fatto invidia ai miei colleghi ... ma è mia ... solo mia!

6 ore di viaggio di ritorno con una sosta per il carburante e un hamburger a Brimsdale sono veloci. Soprattutto con l'idea di fare una doccia calda e lavare i miei vestiti, che fanno davvero schifo dopo tanto sudore e giornate intere.

Fino alla prossima volta….eduardo cabrera

Fissalo
5 1 1 1 1 1 Valutazione 5.00 (1 Vote)

Leggi anche ...

Questo sito utilizza i cookie

I cookie su questo sito Web vengono utilizzati per personalizzare i contenuti e gli annunci pubblicitari, fornire funzionalità dei social media e analizzare il traffico. Inoltre, condividiamo le informazioni sull'utilizzo del sito Web con i nostri partner di social media, pubblicità e analisi dei dati web, che possono combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto dal tuo utilizzo dei loro servizi.