fbpx

Speculazione sul monte arrampicata: sentieri escursionistici in Australia

Scritto da: · XNUMX€

Mount Speculation, situato nel Parco Nazionale Alpino di Victoria, è una splendida montagna con un'altitudine di 1,672 metri. Scopri la bellezza di questa regione alpina attraverso un'ardua salita e goditi le ricompense ad ogni passo del percorso.

Australia

A un'altitudine di 1,672 metri, il Monte Speculation è una ricompensa da vedere dopo un'ardua ascesa.

Situato nel Parco Nazionale Alpino di Victoria, in Australia; Il Monte Speculation è una delle tante montagne della regione alpina di questa zona.

Quella famosa frase di "Walker, non c'è sentiero, il sentiero si fa camminando" è forse una delle frasi più convenienti quando si tratta di scalare una montagna. Ogni passo conta per raggiungere la meta, ogni boccata d'aria, ogni sosta strategica per riprendere le forze... tutto finalizzato ad un unico obiettivo: la vetta.

Come alpinisti ed escursionisti sappiamo che le grandi ricompense non sono solo in cima, ma ad ogni passo del cammino in ogni albero, in ogni paesaggio lungo il cammino; ed è che la bellezza della natura ci circonda, e sebbene possa sembrare illogico, il percorso è ciò che detta quanto sia confortante raggiungere la vetta.

Primo obiettivo: Koonika

Dopo essere scappati dalla routine quotidiana della città e del lavoro, ci siamo diretti a Mansfield dopo circa 2.30 ore di macchina dalla città di Melbourne; dove abbiamo deciso di incontrare il gruppo di escursionisti per una cena energetica ora che oltre il 90% della popolazione di questo stato è stato vaccinato e i ristoranti hanno aperto con molte meno restrizioni.

È una buona opportunità per aiutare gli imprenditori a recuperare le proprie attività e per alleviare un po' di tensione da tanti confinamenti dovuti al problema della pandemia. E perchè no? Una meritata birra tra amici come premio per una settimana di fatica al lavoro.

La nostra prima notte l'abbiamo trascorsa in un Trailer Camp in tenda o nei nostri veicoli, perché il vero compito inizia quando il sole sorge alle 6 del mattino.

Una buona colazione, e un giro in ATV di circa un'ora ci portano attraverso sentieri sterrati e sterrati dopo aver attraversato l'ingresso dell'area turistica di Mount Buller, fino a raggiungere Mount Speculation Road dove abbiamo lasciato le auto parcheggiate per il inizio giornata.

La flora della zona è costituita da praterie perenni che durano tutto l'anno e, grazie alle recenti piogge, è cresciuta notevolmente, il che rende il sentiero solo una linea sottile da seguire, e che a volte si perde se non si paga il dovuto Attenzione.

Australia

Per l'occhio avido di colori e panorami, i fiori locali non sono grandi, ma quello che non hanno in dimensione lo hanno in bellezza e profumo. La zona è impregnata al mattino di una sensazione di rugiada e profumo di piccoli fiori come il Ranuncolo Anemone, le Calendule, tra muschi e felci che decorano e pendono dagli alberi di eucalipto.

Il tempo, che era stato previsto per la pioggia, ha ceduto il passo a regalarci una mattinata nuvolosa, ma senza strade sdrucciolevoli o fangose ​​per la pioggia.

Cosa succede quando non ti allunghi prima di fare un esercizio intenso.

La salita iniziale inizia con una salita ripida per diversi chilometri, e nella prima ora, non avendo fatto stretching prima di partire, ho subito un brusco strappo al polpaccio.

Il forte dolore e la contrazione muscolare sono intensi. Allora decido di fermarmi e fare un piccolo massaggio per rilassare il muscolo; e soprattutto qualche minuto di riposo per far rilassare il muscolo e tornare in posizione.

Il tour leader ha preso la decisione di prendere il mio zaino per alleggerire il peso per un paio di chilometri e ridistribuire il contenuto tra alcuni membri del gruppo. Anche se il mio ego non la prende bene, i miei polpacci sì.

Australia

In poco tempo, e dopo aver applicato un bendaggio compressivo e un po' di ibuprofene, il muscolo risponde al resto della sfida; e il focus della mia attenzione è sulla prima sfida della giornata: Koonika

Monte Koonika ha un'altitudine di 1,522 metri; E sebbene non sembri una grande sfida, l'ascesa alla sua cima è significativamente complicata.

Scogliere su ogni lato e un sentiero costituito principalmente da grandi rocce, a volte fanno perdere il sentiero mentre lo complica. A volte è necessario utilizzare una bussola e una mappa per assicurarsi che il percorso non venga deviato.

Dopo un paio d'ore, ci troviamo improvvisamente di fronte a una parete di rocce quasi verticale, non adatta a chi soffre di vertigini o paura dell'altezza.

I bastoncini da trekking sono messi da parte, in modo da avere mani e piedi liberi per arrampicarsi e ancorarsi ad ogni possibile punto di ancoraggio. Avere una buona scarpe da trekking Una presa sufficiente è molto importante per garantire il miglior supporto.

In fila indiana, ma mantenendo le distanze di sicurezza, siamo riusciti a superare questo primo muro di pietra, solo per trovare un altro muro nuovo un paio di decine di metri dopo.

Con quasi lo stesso grado di difficoltà siamo riusciti a superare questo nuovo ostacolo naturale per aggirare una collina con un cumulo di pietre che ovviamente non ha modo di essere superato senza funi e ancore. Facciamo questa deviazione con attenzione perché il sentiero è largo solo pochi gradini con il pericolo di una caduta ai piedi della montagna.

Quando superiamo questo tratto di strada, circa 20 metri di salita piuttosto ripida ci avvicinano un po' alla vetta del Koonika, e dopo averlo superato, si apre alla nostra vista un percorso tortuoso seguito da una leggera salita alla cima di questo montagna.

La sensazione di realizzazione quando si vede il gruppo di rocce che decorano la cima di Koonika come un punto di riferimento rappresentativo, ci riempie di buona adrenalina.

Una meritata pausa pranzo in mezzo alla montagna è ricompensata dai raggi di sole che si infrangono tra le nuvole per scaldarci e asciugarci il sudore.

La brezza è leggera e rinfrescante, l'aria fresca riempie i polmoni. La sensazione di pace e silenzio a volte è appena rotta dalle risate e dai commenti gioiosi dei compagni di viaggio.

In omaggio alla montagna, metto un'altra pietra sul mucchio che segna il punto più alto di Koonika. Un modo per lasciare la mia presenza segnata da centinaia di anni a venire da quando sono riuscito a superare questo ostacolo, e come un nord per chi vuole seguire questo sano stile di vita.

Visto da Koonika, il Monte Speculazione ci offre la sua faccia laterale; E anche se sembra essere vicino, abbiamo ancora un paio d'ore di strada per raggiungere il nostro campo base.

La parte più difficile è stata superata, il resto del percorso attraverso la catena alpina australiana è tortuoso e, sebbene in costante salita, non ha il grado di pendenza o difficoltà che abbiamo superato.

Costeggiando le colline, dopo un po' il sentiero si perde di nuovo, e uno degli escursionisti, Sal, deve nuovamente usare la mappa e la bussola per trovare un modo per tornare al sentiero della speculazione. Una momentanea discesa tra i fitti cespugli, siamo riusciti a trovare la strada che ci porterà al campo.

L'acqua pura della montagna.

Una delle cose che personalmente mi diverto di più quando vado a fare una passeggiata in montagna è poter bere l'acqua direttamente dai fiumi. In particolare, l'acqua nella regione alpina australiana è rinfrescante e pura.

Essere in grado di riempire una bottiglia e vedere un'acqua completamente cristallina e fredda mi ricorda che la natura ci fornisce tutto ciò di cui abbiamo bisogno e che dobbiamo proteggere le fonti d'acqua incontaminate e sane per il divertimento delle generazioni a venire.

Dopo aver ricaricato il Camel Back con circa 3 litri di acqua per idratarsi durante la notte, e quanto basta per cucinare; Camminiamo in salita per altri 30 minuti verso quella che sarà la nostra casa in sella alla catena montuosa.

Sono già le 4.30 del pomeriggio, e dalle 9.30 del mattino abbiamo camminato quasi ininterrottamente. Le gambe hanno bisogno di riposo e il corpo un po' di sostegno.

Dopo aver montato la tenda e sistemato l'attrezzatura, ha deciso di preparare una zuppa istantanea per scaldare il suo corpo; perché la temperatura inizia a scendere bruscamente grazie alle nuvole che ci circondano.

Australia

La nebbia ci circonda e carica l'ambiente di umidità. È necessario il cambio di cappotto, sia di cappotti che di guanti ed è necessario un cappello per scaldarci.

Leggermente carichi, e un po' più rilassati, abbiamo cenato dal nostro cibo disidratato seduto sul bordo delle pietre che domina la valle. Non c'è ristorante di lusso che abbia una vista migliore di questo!

Uno dei membri del gruppo ha portato nel suo zaino del vino Shiraz, un lusso e un premio allo stesso tempo per la fatica.

Australia

La notte scende lentamente, e prima che faccia completamente buio ci ritiriamo nelle tende. In piena notte sembra piovere, ma in realtà è la rugiada delle nuvole che si condensa sui rami degli alberi, gocciolando instancabilmente sul tetto delle nostre tende. Il suono è rilassante, la stanchezza latente; il sogno imminente.

Monte Speculazione: che premio!

L'orario della montagna non è dettato dalle lancette dell'orologio, ma dall'alba. E dopo una notte calda e rilassante nel sacco a pelo, hanno rimosso le stigmate della fatica muscolare.

Personalmente ho un ritmo per salire in montagna. Mi piace stare dentro la tenda con la porta aperta mentre preparo la colazione, assorbendo gli odori del mattino e godendomi il silenzio della montagna.

Un caffè caldo, e un'abbondante colazione per me sono necessari per affrontare il resto della strada che ci aspetta.

A mia insaputa, ci eravamo accampati a pochi metri sotto la vetta della Speculation, e ancora circondati dalle nuvole, abbiamo lasciato il campo e i nostri zaini alle spalle per raggiungere la vetta a soli 500 metri di distanza.

Non ho parole per descrivere la bellezza e lo spettacolo che ho dovuto vivere: salire da sopra le nuvole verso l'alto totalmente soleggiato, come rompere un sottile velo di cotone verso il sole.

Lo scenario cambia radicalmente, la temperatura si alza, i colori si accendono, gli occhi devono adattarsi all'intensità dei raggi del sole.

La strada per la vetta è piena dei colori gialli e arancioni dei fiorellini che decorano il pavimento della montagna.

Australia

Quando arrivi in ​​cima, la vista è semplicemente incredibile. 360 gradi intorno a montagne e valli, il tutto circondato da nuvole che cadono come cascate e abbracciano le cime come fiumi di una materia quasi eterea, spettrale ma magica. Non ho mai visto un effetto simile prima e la sensazione di pace è travolgente: quanto è bella la natura!

Dopo aver preso un po' di tempo per assorbire un po' di bellezza e calore dai raggi del sole, siamo scesi al campo per raccogliere i nostri zaini e iniziare la discesa che per 3 ore e mezza ci ha portato bruscamente verso le auto.

L'impiego di bastoncini da trekking Per non perdere l'equilibrio e cercare punti di appoggio in discesa è fondamentale.

Le ginocchia fanno un po' male. Scendere con calma ma alla continua ricerca di appigli fa parte della strategia.

Di nuovo il tempo cambia. Le nuvole si dissipano ei raggi del sole penetrano sopra le cime degli alberi per scaldarci un po'.

Man mano che si cambia altitudine, la flora cambia, in particolare nelle dimensioni dei fiori che, scendendo, si possono vedere in dimensioni maggiori.

Vedere le auto in lontananza è stimolante, soprattutto quando ti ritrovi sudato e senza aver fatto la doccia per un paio di giorni. Certamente l'unico profumo di montagna che apprezzo è quello della natura, non il mio dopo un'impresa del genere.

Questa è una delle vie che sicuramente terrò nei miei ricordi, e che ripeterò prima o poi.

Domande frequenti dei nostri lettori:

La difficoltà di scalare il Monte Speculation in Australia varia a seconda del percorso scelto. Alcuni percorsi sono più impegnativi e richiedono esperienza escursionistica e capacità di navigazione, mentre altri sono più accessibili ai principianti. Si consiglia di ricercare e pianificare attentamente prima di intraprendere questa escursione. Leggi di più qui: https://www.equilibriumx.com/ecoturismo-y-conservacion/rutas-de-senderismo-ascenso-a-mount-speculation-australia
Hai trovato utile questa FAQ?