Overland Track Tasmania

Sentieri escursionistici: Overland Track Tasmania

L'Overland Track è uno dei sentieri escursionistici più rinomati al mondo.

Ogni anno ho deciso di farmi un regalo di compleanno speciale. Mentre altre persone tendono a bere fino a perdere conoscenza, o concedersi indulgenze materiali; Ho scelto di intraprendere un viaggio su un percorso diverso e mettermi alla prova ogni anno.

L'Overland Track è stata una vera prova. 65 Km in 7 giorni con clima mutevole, salite marcate e difficoltà topografiche non adatte all'escursionista alle prime armi.

La Tasmania è la regione più meridionale dell'Australia e, contrariamente all'ignoranza, non è un paese, è uno stato di questa grande nazione.

Quasi isolata dall'Australia stessa, la Tasmania dista 45 minuti di volo da Melbourne e circa 8 ore di traghetto se porti la tua auto.

Dei sentieri escursionistici che ho fatto, questo è uno che non potrò mai dimenticare per via dei paesaggi spettacolari e della diversità della fauna con cui entri in contatto in modo quasi religioso. Ed è che tutto cospira in questo percorso in modo che tu ti assenti completamente dal mondo e ti immergi in un'esperienza completamente diversa da quella che hai fatto in precedenza.

La preparazione…

Sul sito web di Parchi della Tasmania il primo avvertimento che si riceve sulla durezza di questo sentiero è che "non è adatto ad escursionisti senza esperienza e senza attrezzatura adeguata". È classificato da se stesso come grado 4, non solo per le piste, ma per il tempo che cambia e perché una volta iniziato, l'unico modo per uscire dal parco è finire il tour.

Con questo spirito ho deciso di fare un po 'di più della mia parte non solo per rimettermi in forma, ma per rivedere la mia attrezzatura con maggiore attenzione. 7 giorni che trasportano tutto il cibo, la tenda, l'attrezzatura generale e i vestiti non sono qualcosa da prendere alla leggera. Uno zaino da 50/60 kg a metà può sembrare uno da 100 kg.

Portare "licenziamenti" è necessario ma attento proprio per questo. È necessario un paio di batterie per la torcia, gas sufficiente per 9 giorni in caso di emergenza e almeno un paio di calzini e slip asciutti.

Poiché il clima è mutevole e qualcosa che sperimentiamo nella nostra stessa carne, è necessario indossare un impermeabile non solo per te, ma un altro per il zaino e alcuni sacchetti ermetici (sacchetti asciutti) per i vestiti. Niente di peggio che sdraiarsi tutto bagnato dopo aver camminato tra le 5 e le 7 ore al giorno per stare al passo.

Zaino Overland Track

L'inizio

La Tasmania ha un'incredibile ricchezza di animali e, a seconda del periodo dell'anno in cui percorri il percorso, devi evitare che condividerai la strada con serpenti; proprio come abbiamo potuto verificare il primo giorno di viaggio dall'aeroporto di Lauceston al Visitor Center. Un grande serpente marrone (Brown Snake) ci ha investito sulla strada mentre andavamo a 90 km / h, forse determinati a goderci il calore dell'asfalto.

Come in tutti i parchi nazionali, è essenziale registrarsi presso il centro visitatori. Con questo garantisci non solo la tua sicurezza, ma quella degli altri escursionisti. Tasmania Parks monitora da vicino il numero di escursionisti sul sentiero contemporaneamente, sia per evitare danni ecologici che per mantenere il controllo dei gruppi che dormono nei campeggi lungo il percorso.

Nel nostro caso, poiché sono un membro del Melbourne Bushwalker Club, siamo stati in grado non solo di ottenere uno sconto di gruppo, ma anche di utilizzare le piattaforme di legno designate per il campeggio di gruppo.

Queste piattaforme sono ideali per mantenere la tenda sollevata dal terreno freddo e un po 'più pulita per raccogliere e partire nel segmento successivo.

piattaforme da campeggio

Capanna della valle della cascata.

Il primo viaggio, per iniziare a scaldare le gambe, è di circa 5 ore per circa 10.5 Km. Di distanza da questa zona campeggio. Dopo aver attraversato alcune zone umide, inizia la salita, con alcune discese lungo il sentiero costituito da sassi sciolti e vegetazione di tipo alpino.

Il vento è abbastanza forte a volte, quindi è consigliabile indossare una giacca a vento per evitare che il freddo penetri nelle ossa.

L'inizio è già promettente. In lontananza posso vedere i wallaby, simili ai canguri, ma molto più piccoli.

I paesaggi sono incredibili. Ovunque montagne decorate da verdi vallate e coperte da nuvole che turbinano sulle loro cime.

In questo primo viaggio, quasi a metà percorso, potrete lasciare gli zaini sul ciglio della strada e incoronare Craddle Mountain, a circa 1,545 metri sul livello del mare, una delle montagne più alte d'Australia.

Il silenzio e la pace sono notevoli. È comprensibile il motivo per cui i tasmaniani vogliono mantenere quest'area il più incontaminata possibile.

Montagna della culla

Lago Windermere

Dopo una notte stellata, fredda ma confortante, non c'è niente di meglio che aprire la tenda e prendere quel primo respiro di aria pura e fresca. I polmoni sono puliti e persino feriti in modo così puro ...

Il caffè mattutino è obbligatorio prima di preparare una farina d'avena con frutta disidratata che ho preparato in sacchetti tipo ziploc, sia come snack per la strada, che come ingrediente per questa colazione.

Tutto quello che ho confezionato in discrete quantità in sacchetti ermetici. Prima di lasciare Melbourne, non solo ho pianificato i pasti, ma ho misurato fino ai cucchiai necessari di caffè, farina d'avena e latte in polvere. Tutto il peso inutile rimane in città, non sulle mie spalle.

Dopo una camminata di 8 km per circa 3 ore. Ci sono molti brevi viaggi in auto dal campo. Idealmente, lascia lo zaino e la tenda armati e creane un paio.

I panorami sono incredibili, e anche se il tempo non ci accompagna all'inizio del viaggio. Viaggiare in Tasmania e approfittarne è imperdonabile.

Se non fosse per la temperatura gelida, un berretto sul lago Will sarebbe l'ideale.

Overland Track

Pelion Plains

Oggi sarà lunga. 17 km. in pianura in circa 7 ore. Nonostante sembri facile, la distanza con uno zaino pesante al seguito non lo rende così facile.

Mentre percorriamo la pianura, molte delle parti del sentiero sono state rinforzate con passerelle in legno per proteggere la superficie, evitando di scivolare nel fango. Il legno è stato rivestito con rete metallica per aiutare il stivali per mantenere la trazione senza scavare nel fango o scivolare su legno umido e talvolta ammuffito.

Sul ciglio della strada, senza alcun timore per gli esseri umani, abbiamo trovato dei Wombat che frugavano per la terra in cerca di cibo. È incredibile come gli animali non abbiano affatto paura degli esseri umani; Ebbene, il pomeriggio precedente all'interno dell'area campeggio avevamo la compagnia di piccoli wallaby chiamati Jays ... i più piccoli di quella famiglia di marsupiali.

Overland Track

Monte Ossa

Con 1,617 metri di altitudine. Il monte Ossa è la montagna più alta della Tasmania. Che puoi fare come viaggio laterale durante i 9 km di distanza da percorrere oggi.

Come ho indicato ci sono molti sentieri che puoi fare dai campi base, oa metà strada.

È importante tenere in considerazione il tempo e la nebbia. In diversi percorsi troviamo falesie ai lati del sentiero. E anche in uno di essi ci sono continui richiami scritti a rimanere sul sentiero, poiché negli anni passati i camminatori sono caduti nel vuoto deviando dal percorso in mezzo alla nebbia.

Un altro degli aneddoti che ci hanno raccontato i ranger del parco è sulla strada per El Laberinto, ulteriore tappa in cui anni fa un turista è scomparso avvolto dalla nebbia. I suoi resti non furono mai ritrovati e sicuramente, secondo il ranger del parco che ci ha visitato oggi, sarebbero stati consumati dal Diavoli della Tasmania, che abitano l'area e possono essere spazzini.

wombat

Capanna Bert Nichols

Abbiamo attraversato ponti sospesi, scalato pendii e disceso in mezzo a una vasta area di alberi che di tanto in tanto si apre per rivelare bellissime cime montuose in lontananza. Oggi non ha smesso di piovere, ma i 10Km di oggi sono obbligatori se vogliamo rispettare gli orari e che l'autobus possa venirci a prendere in tempo al centro visitatori.

Non c'è molto spazio per la pigrizia o la sensibilità alla pioggia, dopotutto a quale escursionista non piace il fango? Se fossi schizzinoso, resterei in città. Il canne sono di grande aiuto in queste condizioni.

Già tutti gli abiti hanno una loro essenza, senza che io mi spieghi bene, a questo punto. Dopo tutto, il risparmio di peso ci lascia a decidere tra un buon profumo o avere lo stomaco pieno.

La sera prima sarebbe stata la peggiore. Gli opossum che conoscono le prelibatezze portate dai campeggiatori, hanno deciso di aggirarsi attivamente per il campeggio la scorsa notte.

Nel cuore della notte, un grido ... Uno dei compagni per pigrizia o sbadataggine non ha chiuso adeguatamente il suo cibo, e uno di questi roditori non ha perdonato questa colpa. Ha fatto un buco nella tenda e ha deciso di procedere alle scorte di cibo di questa ragazza e mangiare sopra il suo sacco a pelo, svegliarla con un grande spavento e un urlo cinematografico nel mezzo del silenzio e dell'oscurità.

Il giorno successivo abbiamo valutato i danni al suo negozio e abbiamo deciso di condividere il nostro cibo con lei. Il roditore ostinato ha avuto il tempo di procurarsi buona parte del suo cibo.

Questo è un promemoria. Sigilla il cibo e la spazzatura ermeticamente in diversi sacchetti ermetici per evitare l'odore che invita questi residenti locali.

Ponti sospesi

Lago di St. Clair.

L'ultimo viaggio ci ha regalato una bellissima giornata. A 9 km dal Lago di St. Clair, uno spettacolare serbatoio con acque incontaminate circondato da montagne. Abbiamo a nostra disposizione una baita per dormire, ma abbiamo deciso di accamparci in riva al lago. Una notte con il suono dell'acqua che colpisce dolcemente la riva sotto le stelle è un'incredibile ricompensa per una settimana sulla strada.

I vestiti sono già più larghi e il zaino è più leggero. Perdere peso durante un viaggio è uno dei benefici imprevisti che ricordano lo sforzo.

Il corpo si sente già stanco, ma la mente è in uno stato di incredibile pace e tranquillità. Sento di essere entrato in comunione con la natura in modo intimo e ristoratore. Sono grato per l'opportunità di godere di questo ambiente e di vivere l'esperienza.

Abbiamo diverse ore sulla strada per il centro visitatori, poiché abbiamo deciso di camminare per il resto della strada e non prendere la barca per il sito finale.

Gli ultimi segnali di "Benvenuto" e "Congratulazioni, ce l'hai fatta" che il parco ha all'arrivo mi fanno sentire eccitato. Ho raggiunto un traguardo in più, ho festeggiato il mio compleanno ricordando a me stesso che l'età non è una scusa, ma un'opportunità.

Come in questo parco non è permesso farlo a te incendiQuando arriviamo al centro, abbiamo il resto delle nostre taniche di gas in contenitori per questo. Oppure doniamo i container semilavorati ai ranger del parco che vengono ai rifugi.

CI SONO LE DOCCE CON ACQUA CALDA E UN RISTORANTE !!!

lago di St. Claire

Fissalo
5 1 1 1 1 1 Valutazione 5.00 (1 Vote)

ebay-ecoturismo

Leggi anche ...

Questo sito utilizza i cookie

I cookie su questo sito Web vengono utilizzati per personalizzare i contenuti e gli annunci pubblicitari, fornire funzionalità dei social media e analizzare il traffico. Inoltre, condividiamo le informazioni sull'utilizzo del sito Web con i nostri partner di social media, pubblicità e analisi dei dati web, che possono combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto dal tuo utilizzo dei loro servizi.